friendica.laboccadellupo.it

E perché vai al FOSDEM?
Ma perché posso far due chiacchere con le persone???

Ecco, erano alcuni anni che avevo un paio di Puck.js e solo da alcuni mesi che ho provato seriamente ad accedervi tramite il Bluetooth. L'intrinseco problema era che il device supporta un protocollo pensato per non consumare troppa energia elettrica, ma incompatibile col passato. E questo cosa significa?

Beh, che ti devi aggiornare.

Dopo aver tentato qualche volta, a testa bassa, di mettermi in contatto col baracchino senza badare 1) al fatto che il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) è una sotto-specifica del Bluetooth 4.0 ed è veramente incompatibile con le precedenti versioni del Bluetooth, 2) al fatto che forse tutto lo stack software (e quindi non solo l'hardware) dei miei computer forse non erano compatibili o completamente compatibili col BLE e 3) al fatto che già poco conoscevo Bluetooth in senso lato, ho continuato a sbattere la testa contro un muro d'ignoranza personale che ho deciso di scalare, più che di abbattere, chiedendo direttamente al banchetto del Puck.js quì al FOSDEM.

Quindi oggi ho avuto un'interessante chiaccherata della quale non ho capito tutto, ma certamente l'essenziale perché adesso riesco a chiaccherare, anche se troppo a basso livello, con caro device. In pratica l'uomo del nord (sentito l'accento) ha supposto che i terminali che utilizzano il BLE non parlino il SDP-ese e che quindi non sia possibile utilizzare 'sdptool' per avere maggiori info da uno di questi device. Ed in effetti è così. Per consumare la minor quantità di energia possibile il protocollo di comunicazione è ottimizzato ed influenza gli strati superiori dello stack.

Così non abbiamo più SDP, i profili (che non ho capito se si chiamano ancora così, che poi io li chiamavo servizi... vabbuò) possono essere elencati utilizzando 'gatttool' il programma che implementa GATT.

Allora, io sono partito da quì: https://stackoverflow.com/questions/17835469/using-bluetooth-low-energy-in-linux-command-line
Sono quindi passato da qua: https://www.jaredwolff.com/get-started-with-bluetooth-low-energy/#hide1

Il problema in realtà è un altro: vorrei accedere all'interfaccia testuale interattiva del device e per farlo sono abituato a utilizzare 'minicom' o 'screen' "over" rfcomm, pezzo del protocollo Bluetooth che crea interfacce seriali, ma non sembra che sia supportato da BLE. In realtà quelli di Espruino danno supporto per almeno due strade: via Chrome (magari anche no) e via un programma Javascript dal fantasioso nome 'espruino' agilmente installabile tramite 'npm'.

Ora, tolto che non amo 'npm', ma porcaputtanacazzo (temrine tecnico per la situazione che descriverò) quello specifico pezzetto di software non è al momento presente nei repo di Debian stable. C'è nella testing, ma non in quella che uso e il backport mi tira giù una lista di errori a non finire (vecchie versioni che non posso installare, a quanto pare). Quindi non posso installare 'espruino'.

Quello che mi sto chiedendo è se esistono alternative, anche perché 'gatttool' interattivo è veramente a basso livello. Porcaputtanacazzo.